venerdì 21 aprile 2017

Calendula


FIORITURA
Nella maggior parte delle specie la fioritura si ha con l'inizio dell'estate e fino all'autunno inoltrato.

POTATURA
Alle piante vanno cimati gli apici vegetativi primari per favorire la crescita dei germogli laterali e quindi avere un maggior numero di fiori.
Abbiate cura che l'attrezzo che usate per il taglio sia pulito e disinfettato (preferibilmente alla fiamma) per evitare di infettare i tessuti.

MOLTIPLICAZIONE
Le Calendula si moltiplicano per seme.

Il genere Calendula appartiene alla famiglia delle Asteraceae e comprende una trentina di specie annuali e perenni sempreverdi originarie dell'Europa mediterranea, del nord Africa e dell'Asia meridionale.
E' abbastanza comune nei paesi che del bacino del mar Mediterraneo. In genere la si ritrova nei prati incolti, nei bordi delle strade e negli oliveti fino a 600 metri d'altitudine.
Circa l'etimologia del nome ci sono diverse scuole di pensiero: c'è chi sostiene che il nome derivi dal latino calendae «primo giorno del mese» per indicare che fiorisce il primo giorno di ogni mese per buona parte dell'anno (in senso figurato, vale a dire che fiorisce tutti i mesi). Un'altra scuola di pensiero sostiene invece che derivi da calendario poichè segna il ritmo del giorno aprendosi al mattino e chiudendosi al calar del sole e per questo motivo nei testi medievali si chiamava solis sponsa «sposa del sole»

Nessun commento:

Posta un commento