Le Hemerocallis sono piante erbacee, rustiche, molto apprezzate non solo per il loro splendido fogliame ma soprattutto per le loro copiose, variopinte e quasi ininterrotte fioriture.
FIORITURA
Le epoche di fioritura delle Hemerocallis sono
variabili in considerazione del fatto che esistono numerosissimi ibridi
selezionati per dare delle fioriture in epoche diverse e molto
prolungate nel tempo.In linea di massima possiamo dire che il periodo va dalla tarda primavera fino all'autunno. Le fioriture possono essere considerate ininterrotte in quanto, anche se ciascun fiore dura un solo giorno, sbocciano uno di seguito all'altra pertanto la fioritura è continua nel tempo. Una volta che il fiore è sfiorito va subito rimosso.
POTATURA
La Hemerocallis è una pianta che non si pota. Occorre solo eliminare le foglie che via via seccano.
MOLTIPLICAZIONE
Le Hemerocallis di moltiplicano per divisione dei cespi.DIVISIONE DEI CESPI
All'inizio della primavera nelle zone a clima freddo o anche in autunno nelle zone a clima temperato, potete dividere i cespi della pianta e piantarli in una composta così come indicato al paragrafo "rinvaso" e trattare poi la pianta come se fosse adulta.
CURIOSITA'
Il loro nome Hemerocallis deriva da due parole greche χάλός «bello» e
ήμέρά «giorno», «bella di giorno» perchè fiori durano una sola giornata, sbocciando al mattino e sfiorendo la sera.Sono piante che si stanno diffondendo molto rapidamente grazie alla bellezza non solo dei fiori che grazie alla selezione, sono sempre più grandi e variamente colorati ma anche per le loro foglie lunghe, affusolate e d'aspetto molto elegante.
Nessun commento:
Posta un commento