Teme il freddo e le gelate
Se piantate la Dalia in giardino, dovete provvedere a procurarle dei sostegni per gli steli, per evitare che si pieghino rovinando la pianta.
Uno dei più grandi pregi della dalia è il suo lungo periodo di fioritura, da luglio sino all'inizio dell'autunno la vostra pianta vi regalerà tantissimi fiori colorati. Il fiore della dalia, a seconda della varietà, sarà semplice, a palla, doppio, a forma di margherita, a pompon oppure globoso; i colori dominanti sono solitamente il giallo ed il rosso ma non mancano varietà diverse oppure colori con varie sfumature, petali screziati oppure bicolore.
Fioritura
Le dalie sono piante a bulbi ideali per la realizzazione di cespugli fioriti da inizio dell'estate fino a autunno
Moltiplicazione della dalia per divisione dei tuberi
E’ la tecnica maggiormente usata in quanto assicura un successo del 100% e va eseguita all’inizio della primavera nel periodo marzo -maggio.I tuberi di dalia sodi e privi di muffe vanno messi a radicare in un terriccio misto a torba per far avvenire la radicazione.
I pezzi di tubero per poter attecchire devono avere almeno una radichetta come si fa per le calle.
Dopo tale operazione, interrare i tuberi in terriccio soffice, ricco di sostanza organica, ad una profondità di 20 – 30 cm e a distanza di 30 – 60 cm a seconda delle dimensioni e della varietà (dalie nane o giganti).
tabella
Nessun commento:
Posta un commento