lunedì 1 maggio 2017

Rudbechia o Echinacea purpurea



La rudbechia o Echinacea purpurea è una pianta erbacea perenne originaria dell'America settentrionale, con grandi fiori a forma di margherita, viola o, più raramente, bianchi. Viene anche chiamata Echinacea rossa. Appartiene alla famiglia delle composite ed è molto diffusa alle nostre latitudini per la sua facilità di coltivazione.
Costituisce grandi cuscini di foglie lucide e allungate da cui si dipartono grandi fiori appariscenti, sostenuti da lunghi gambi, con numerosi petali violacei e bottone centrale

FIORITURA
 Fiorisce in estate

L'Echinacea rossa non teme assolutamente il freddo, neanche negli inverni più rigidi e resiste bene anche alle temperature più elevate delle estati afose, adattandosi perfettamente ad una coltivazione all'esterno, senza bisogno di predisporre delle protezioni particolari.



MOLTIPLICAZIONE
La moltiplicazione per ottenere nuovi esemplari di questa varietà avviene per seme in primavera, le nuove piantine fioriscono dopo almeno un anno.
In autunno si mettono a dimora le piantine di Echinacea purpurea seminate in primavera oppure si dividono i cespi, alla cui base ogni 2-3 anni si sviluppano nuove piante, che vanno piantate a dimora subito dopo la divisione dalla pianta madre senza bisogno di coltivarle in contenitore per evitare un nuovo trapianto, in questo caso le nuove piante fioriranno già l'estate successiva.


Nessun commento:

Posta un commento