sabato 2 luglio 2016

Iberis Sempervirens



Perenne Tappezzante Fioritura Ottobre Maggio
 Esposizione soleggiata
L’Iberis Sempervirens è una delle piante annuali più graziose e facili da coltivare e pone un accento di colore bianco candido, sia in inverno che in primavera.
La fioritura della pianta è lunga e si colloca nel periodo più freddo dell’anno. Una spettacolare rarità! Infatti, il periodo di fioritura va da ottobre a maggio ed è considerata una delle piante più coraggiose che, controcorrente, dà il meglio di sé anche durante l’inverno!
la si può abbinare al Geranio Birch Double nelle aiuole o con Eriche, Viole o Senecio cineraria, oppure insieme alle foglie colorate di Heuchera. Bellissima anche piantata in un vaso largo o fioriera! 
È molto apprezzata per la sua esplosione di fiori bianchi e soprattutto per la sua capacità di fungere da pianta tappezzante.
La pianta forma larghi cuscini alti circa 30-40 cm; il fusto ha portamento prostrato e le foglie sono piccole, ovali allungate, cuoiose, di colore verde scuro. I fiori sono a croce, tipici della sua famiglia, riuniti in infiorescenze appiattite larghe 3-5 cm di colore bianco; rinomati per la loro irregolarità, hanno quattro petali bianchissimi, due dei quali (quelli rivolti verso l’esterno) molto più lunghi degli altri.
non permettere alle malerbe di ricevere luce sufficiente per svilupparsi.

 Viene in particolare usata al margine di aiuole a mò di siepetta, per “contenere” lo sviluppo delle sorelle annuali o di altre perenni e va, quindi, mantenuta fitta con interventi di potatura regolari.
Ricopre il terreno e impreziosisce gli angoli vuoti nelle bordure rivestendo il terreno di un velo di grappoli floreali bianchi.


Nessun commento:

Posta un commento